Quali sono le tecniche di produzione della shopping bag?

Le usiamo ogni giorno, sono entrate a far parte della nostra quotidianità ma forse non tutti conoscono il laborioso processo che c’è dietro la creazione di una shopping bag. Tante fasi lavorative e macchinari possono dar vita alle nostre buste personalizzate per renderle sempre più uniche e adatte a ogni particolare esigenza del cliente.

Selfpack.it grazie alle tecnologie di M2 Industrie Grafiche, realizza qualsiasi tipo di shopper di carta e vanta una produzione interamente made in Italy. Una vera e propria fabbrica boutique in cui il prodotto viene progettato, realizzato e confezionato manualmente con una particolare attenzione alle rifiniture per rendere sempre preziosa la confezione.

Con Selfpack.it si può personalizzare qualsiasi tipo di prodotto attraverso tecniche di stampa di alta qualità (serigrafica, flessografica, stampe a caldo U.V. etc).

Professionisti altamente specializzati e attenti ad ogni esigenza seguono minuziosamente il processo di personalizzazione, dal controllo della risoluzione delle immagini e dei marchi, con l’implementazione grafica sui prodotti fino alle prove di colore e alla realizzazione ad opera d’arte dei prodotti richiesti offrendovi massima assistenza alla progettazione grafica e/o tecnica.

Infiniti sono i materiali utilizzati da Selfpack.it per le creazioni delle shoppers manuali, rifinite con accessori e nobilitate da vernici e stampe di grande valore.

Vediamo adesso insieme quali sono i processi utilizzati dall’azienda per creare le borse di carta personalizzate.

 

Sbobinatura

La carta destinata alle bobinatrici va incontro a un processo di “trasformazione”. Fase del trattamento in cui il prodotto cartaceo può considerarsi a tutti gli effetti “finito” ma ancora passibile di modifiche del formato per renderlo conforme alle richieste del cliente. E’ lo step successivo alla “fabbricazione” e “nobilitazione” della carta intendendo con quest’ultima il completamento e miglioramento delle caratteristiche superficiali del supporto. Come per esempio patinatura e calandratura. Chiamata anche “finishing” comporta un taglio dei cosiddetti “Jumbo Reels” in bobine più facili da manovrare ed eventualmente in fogli stesi. Durante questa prima e delicata fase si possono eliminare o mitigare difetti di fabbricazione.

L’altro passaggio fondamentale è la stampa. Ovviamente ci sono diversi tipi di stampa che Selfpack.it mette a disposizione dei suoi clienti per apporre il proprio logo e rendere unica e visibile la propria azienda.

 

Stampa Serigrafica

É una tecnica di stampa di tipo permeografico che utilizza come matrice un tessuto di poliestere teso su un riquadro in legno o metallo, il cosiddetto “quadro serigrafico” o “telaio serigrafico”.

Tecnologia consolidata di stampa industriale si usa molto in tutte le applicazioni che richiedono un deposito di inchiostro più elevato con risultati straordinari.

Ottima per tessuti e riproduzione di marchi sulle shoppers di carta.

 

Stampa Flessografica

La flessografia o flexografia è un metodo di stampa a rilievografica diretta a rotativa che utilizza lastre matrici, cliché, a rilievo di gomma o di materiali fotopolimerici.

Basato sulle cliché di gomma che trasmettono il colore ai prodotti non garantisce una stampa dell’inchiostro particolarmente coprente. Pertanto diventa fondamentale stampare colori scuri su fondi chiari. Pertanto risulta ideale per prodotti di cartone ondulato ma anche per shopper. SELFPACK utilizza la stampa flessografica U.V. in particolar modo per la personalizzazione delle Carte da banco e Veline per impreziosire questi prodotti.

 

Stampa a Caldo

La Stampa a caldo è un sistema di stampa diretta a bobina, nel quale il trasferimento dell’elemento di contrasto (un foil laminato metallizzato o pastello) è ottenuto con l’effetto combinato di pressione, calore e velocità di distacco.

Tecnica tra le più apprezzate nei prodotti utilizzati dalle aziende e dal marketing e comunicazione, perché apporta brillantezza ed effetti metallici ai loghi aziendali. Offre anche caratteristiche tattili così specifiche che un prodotto stampato con essa è subito considerato come “più curato” rispetto ai concorrenti. I colori più utilizzati in questo tipo di processo sono l’oro e l’argento.

Ideale per shopper di qualità e di lusso come la linea premium di SELFPACK, garantendo una immagine unica e preziosa.

 

 

Stampa Offset

Processo di stampa planografico indiretto che utilizza matrici piane. In questo procedimento l’inchiostro viene trasferito dalla lastra litografica al caucciù e successivamente alla carta. L’utilizzo del caucciù favorisce la qualità della stampa su qualsiasi tipo di carta, anche non lisce. I vantaggi principali della stampa offset sulle scatole per food sono l’estrema definizione e l’alta risoluzione.

 

Inchiostri a bassa migrazione

Gli inchiostri a bassa migrazione non contengono oli siccativi ed alchiliche ma solo componenti vegetali a bassa migrazione e senza la presenza di essiccanti. In questo modo non si ha la polimerizzazione ossidativa e lo sviluppo di sostanze che possono potenzialmente migrare nell’alimento. Questo rende l’inchiostro poco resistente dal punto di vista meccanico.

Ideali per applicazioni di packaging nel settore food in quanto forniscono la tutela e la salvaguardia della salute del consumatore così come indicato dal Regolamento UE2023/2006 (recepito in Italia attraverso le linee guida specifiche del 2009 emanate dall’Istituto Superiore della Sanità).

Tale regolamento ha stabilito alcune “Norme di Buona Pratica” per limitare i rischi di migrazione delle sostanze volatili presenti negli inchiostri. A tal proposito gli inchiostri a bassa migrazione utilizzati da Selfpack per personalizzare la linea delle Scatole per Food rispecchiano appieno tali disposizioni.

 

Vernice UV

Attraverso questo processo di lavorazione si depositano elevate quantità di vernici UV allo scopo di conferire un effetto lucido ad aree o particolari del layout grafico. Questa speciale verniciatura ha anche un effetto protettivo sullo stampato che si avvicina a quello della plastificazione. Una volta scelto il tipo di stampa che preferite e più adatto alle vostre esigenze si passa alla

 

Plastificazione.

Consiste nel posizionamento sul cartoncino di un film in plastica, lucido o opaco, che conferisce un tocco di eleganza oltre che di maggior resistenza alle vostre buste.

La plastificazione lucida garantisce splendore e brillantezza a differenza dell’opaca che da’ alla shopper un aspetto più morbido e vellutato. Si tratta di finiture che rendono le shopper Selfpack della Linea Premium borse carta di lusso ed elevata qualità.

 

Fustellatura.

Processo impiegato in vari settori per tagliare un materiale piatto e sottile in una forma specifica ed estremamente precisa. Ha origini risalenti all’industria calzaturiera della metà del XXI° secolo (era il metodo di taglio della pelle), oggi impiegato in tipografia per tagliare stampati secondo le proprie esigenze, tracciando linee curve, spezzate, creando finestre, bordi speciali su propri prodotti di stampa.

La fustella è un nastro in acciaio piegato con una determinata forma che, avendo un bordo superiore tagliente taglia carta, cartoncino, materiali plastici in maniera precisa. Alcune fustelle hanno anche una lamina più bassa non tagliente detta “cordonatore” che crea delle linee di piega senza tagliare la carta ma soltanto pressandola.

 

Il processo di produzione prevede un disegno CAD dello sviluppo dell’oggetto che si vuole produrre. Il file del disegno viene inviato al laser che si occupa di tagliare il foglio di legno multistrato definendone il formato esterno e la sagoma con il taglio e la piega. Lo stesso file viene inviato anche a una o più macchine sempre gestite con il linguaggio CAD che da una bobina di lama/cordone realizza i tagli. Il risultato è una sorta di stampo che, appoggiato sul foglio di carta, può tagliare la sagoma definita.

 

Allestimento manuale

Tutte le shopping bag di selfpack vengono incollate e piegate a mano. Un lavoro artigianale che garantisce al prodotto una qualità elevata in quanto lo stesso viene controllato pezzo per pezzo. La shopper viene inoltre allestita con tanti accessori, nastrini, cordini di vari materiali e colori che possono essere anche personalizzati con marchi aziendali.

Il lavoro certosino che Selfpack.it garantisce dietro ogni suo prodotto rispecchia l’amore e l’esperienza maturata in tanti anni di lavoro nel settore.

Contattaci per un preventivo per le vostre buste personalizzate.

    Se sei un'ATTIVITÀ COMMERCIALE, scegli il prodotto per prenotare il tuo ordine.

      Se sei un RIVENDITORE, scegli il prodotto per conoscere i prezzi all'ingrosso

        SHOPPER GIOIELLERIA: scegli il prodotto che ti interessa acquistare all'ingrosso

          OUTLET SHOPPER MONOPATINATA OPACA: scegli il prodotto che ti interessa acquistare all'ingrosso